Chi Siamo | Veneziano™

Chi siamo

VENEZIANO™ E' UN NEGOZIO DIGITALE DI ABBIGLIAMENTO FIRMATO SELEZIONATO.


Siamo un’organizzazione di artigiani italiani e imprenditori che lavorano nella produzione e nella vendita del cashmere dagli anni 60. 

La sinergia tra le due parti ha fatto in modo che il marchio di abbigliamento Veneziano Cashmere™, di produzione propria in materiali ricercati, venisse diffuso in tutto il mondo, radunando clienti dall'Arabia Saudita, alla Germania, Russia, Cina e Giappone.

Ci assicuriamo che i tuoi acquisti siano controllati minuziosamente, dalla produzione alla consegna, indipendentemente dalla tua posizione.

Il tutto parte dal nostro magnifico territorio:

 

LA RIVIERA DEL BRENTA

Quadro della Riviera del Brenta

Ciò che rende famosa e interessante dal punto di vista storico-paesaggistico l’area dove lavoriamo sono certamente le ville che vennero costruite tra il XVI e il XVIII secolo dalle famiglie veneziane più ricche e potenti del tempo. 

Oggi la Riviera del Brenta è una zona che vive non solo grazie al turismo ma anche e soprattutto alle piccole e medie industrie che vi si trovano. I settori più noti sono sicuramente quello calzaturiero e della maglieria che hanno reso rinomata, lungo tutta la Riviera, la produzione di scarpe e maglie realizzate da veri e propri maestri. Opere di artigianato note in tutto il mondo e con una storia che risale molto indietro nel tempo e cioè a quando i nobili veneziani che si recavano in estate nelle loro residenze in riva al Brenta portavano con sé anche calzolai e sarti. Categorie che nel 1268 avevano fondato a Venezia una propria confraternita.

Nell’area della Riviera del Brenta questa tipologia di artigianato si è tramandata nel tempo e trasformata in una forma più articolata di piccola impresa industriale a carattere familiare. 

 

 

CASHMERE BIANCO

La linea Veneziano Cashmere usa solo il cashmere più pregiato del mondo. Si tratta del cashmere bianco a fibra lunga che proviene dalla Capra hircus bianca, una specie che vive esclusivamente nell'Alashan, una regione desertica situata tra l'entroterra mongolo e la Cina settentrionale.

In primavera, quando il clima si fa più mite, i pastori prelevano il sottovello dalle capre mediante “pettinatura”, processo totalmente innocuo per gli animali, i quali sono letteralmente accarezzati con un piccolo pettine nelle sole parti del sottogola e del sottopancia, dove le fibre sono più dense, compatte e morbide.

 

ARTIGIANI

Quello che caratterizza la nostra azienda è l’anima artigianale. Molte delle lavorazioni sono fatte ancora a mano, i filati sono custoditi in una stanza protetta, una sorta di caveau dell’eccellenza. Per noi è un vanto utilizzare ancora oggi, accanto ai macchinari più innovativi, anche due telai classici, macchine degli anni 50 che hanno bisogno della costante presenza di un tecnico. Ma molti altri sono gli strumenti artigianali, figli di un’epoca antica, quando si curava a mano ogni dettaglio della maglia.

Il nostro obiettivo è di valorizzare la tradizione, produrre maglieria di eccellente livello qualitativo, sia per uomo che per donna. Siamo capaci di assemblare, cucire in diversi modi e rifinire ancora a mano le pezze, come si faceva un tempo”. 

Grazie a questa conoscenza ancestrale e all’esperienza pluridecennale dei dipendenti (molti sono in azienda dalla fondazione, anche se non mancano i giovani artigiani della maglia), oggi uno dei segmenti dell’attività che più sta avendo successo è quello della maglieria in cashmere bianco.